«l’ignorante non si conosce mica dal lavoro che fa, ma da come lo fa»
Showing posts from tagged with: crowdfunding

Nuovo Cinema Nicoletti – ANGIO’ IL FILM e Lorenzo Viani rivive

Posted by Stefano Nicoletti in #lavorobenfatto, Nuovo Cinema Nicoletti | 0 comments

Parlare di un progetto che ha già visto passare otto anni di lavoro è affascinante. Leonardo Palmerini mi racconta che ha iniziato a lavorare a "Angiò - il film" proprio otto anni fa, quando insieme agli altri componenti del gruppo musicale del quale è bassista, Le Onde Martenot, stava approfondendo il lavoro artistico di Lorenzo Viani.

SONY DSC

Nato a Viareggio nel 1882, Lorenzo Viani è ricordato per le sue opere pittoriche, per le sue incisioni, ma anche per i suoi lavori letterari, tra i quali spicca senz'altro, per lo stile feroce, "Angio' uomo d'acqua", storia di miseria d'altri tempi, di marinai e di un'insanabile rapporto di amore-odio per il mare. Ho letto il romanzo anni fa e mi colpì per come riusciva, con la sua cruda semplicità, a restarmi in testa, a suggestionare ogni mia successiva vista del mare.

Leonardo non si è fermato alla contemplazione del lavoro di Viani, ma attraverso il suo lavoro di ricerca è andato oltre, cercando di mantenere vive le influenze che quel lavoro aveva generato. Così è nato "Angiò - il film", un lungometraggio realizzato fotogramma per fotogramma con la tecnica del rotoscoping, ri-elaborando le immagini del lavoro pittorico e incisorio di Viani con inserti di scene narrative del giorno d'oggi. Leonardo si è trasformato così lui stesso in artista a 360 gradi: regista, narratore e moderno "incisore" di fotogrammi.

angio 1

Ci sono allora molti aspetti entusiasmanti del progetto e non si fermano alla passione che lo ha fatto crescere nel tempo immagine dopo immagine o alla capacità di rendere viva quell'arte che sarebbe destinata alla freddezza di un museo. C'è anche il fatto che nel corso del tempo il progetto ha affascinato altre persone che hanno dato il loro contributo alla produzione riuscendo così, negli ultimi due anni, a farlo decollare fino a decidere l'apertura di una pagina di crowdfunding per le rifiniture finali e per l'opera di promozione che interesserà soprattutto Festival italiani e Internazionali.

quadro consuetudine

Il film sarà pronto per la primavera 2015, intanto è possibile già saperne di più a questi indirizzi:

http://www.angioilfilm.com/

https://www.youtube.com/watch?v=u_wX02P-93ome>

Per sostenere invece il crowdfunding, ecco la pagina dedicata di ProduzioniDalBasso.com:

https://www.produzionidalbasso.com/project/angio-il-film/

“Quando si destò, le vele non facevano più ombra sul mare. Alzatosi in chiglia il nano non vide altro che cielo e mare, il sole era aureolato di un cerchio di minio e l'arie pungevano fresche. Un fremito di gelo percorse lo sterminato.” Lorenzo Viani

Lo spettacolo finisce qui. Alla prossima, al Nuovo Cinema Nicoletti.